LeCostantine

Una bella storia

Quella della Tessitura non è soltanto la laboriosa sapienza partecipativa delle mani di donne che sanno fare, ma è ancora altro
Il filo, con il suo telaio il suo rocchetto i suoi nodi il suo rimettaggio, fa trama… ogni filo nella propria maglia crea legami.
Ilaria Arch.Pianigiani

 

La bella storia di successo di un laboratorio di tessitura artigianale salentina, che grazie a costante passione e ad una grande maison francese, ha ossigenato il proprio destino… o meglio i nostri.

È la tessitura scelta dalla maison Dior per realizzare la collezione Cruise 2021, presentata nella memorabile sfilata in piazza Duomo a Lecce il 22 luglio 2020.

Le Costantine è un laboratorio di tessitura a mano con antichi telai in legno a quattro licci, i dispositivi che sollevano e abbassano i fili per consentire il passaggio della navetta, che dà lavoro alle donne del posto e porta un nome allegro: «Cantando e Amando». Onorati della collaborazione e della stima le loro trame sono arrivate sulla tavola di Villa Albizi.

I Fili della trasmissione lontano dai luoghi comuni

…Di legami e relazioni c’è sempre più bisogno, perché la vita stessa è l’arte dell’incontro. LeCostantine, in tal senso, sono un faro illuminante per gettare nuove basi per un futuro migliore, in un momento storico in cui anche e soprattutto i paradigmi economici stanno cambiando, virando verso la solidarietà e la sostenibilità. Entrando nel sito internet LeCostantine la prima frase che appare è…

«Così lontano dai luoghi comuni, così vicino a una sorgente di benessere».

Benvenuto, ma anche monito.

prenota

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

Il nostro team di prenotazione è sempre a Vostra disposizione per aiutarvi a pianificare il Vostro viaggio. Non esitate a contattarci per via e-mail o tramite i campi di contatto sottostanti.