Siena

Luoghi di interesse all'interno della città

“Si può ragionevolmente affermare che ciò che resta della Siena medievale e dei suoi prodotti artistici è diventato un serbatoio iconografico per il mondo intero. Oltre al Palazzo del Comune e Piazza del Campo, la Cattedrale e le strutture restaurate del Duomo Nuovo, la Maestà di Duccio di Boninsegna e quella di Simone Martini, scivolano davanti agli occhi alcune tavolette di Biccherna. E, naturalmente, il Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti”.

 

Gabriella Piccinini,  Operazione Buon Governo. Un laboratorio di comunicazione politica nell’Italia del Trecento , Turin, Einaudi, 2022.

La giornata inizierà a metà mattinata a Siena

Lascia la tua auto – o il nostro Minivan – in uno dei parcheggi che circondano la città. Da cinquant’anni le lastre sono percorribili solo a piedi. Parcheggiamo al parcheggio di Fonte Branda e ci incamminiamo verso la città, ammirandone le mura. La splendida Chiesa di San Domenico è subito sulla vostra sinistra. Prendi la ripida strada – o pettata, come viene chiamata a Siena – e ti ritroverai in Piazza del Campo, con la sua singolare forma a conchiglia con nove angoli, centro della vita oggi come lo era nel XIV sec.

Ammira la Torre del Mangia, Fonte Gaia, una delle fontane più belle, e copia di quella originariamente scolpita da Jacopo della Quercia tra il 1409 e il 1419 …ed altre meraviglie!

Itinerario

  • 09:30 Partenza dalla villa con Minivan o auto privata
  • 10:30 Accesso on Guida al Duomo/ Museo
  • 01:00Pranzo all’ Enoteca I Terzi
  • Tempo libero
  • 05:00 Ritorno a casa daSiena alla Villa con Minivan
prenota

RICHIESTA DI PRENOTAZIONE

Il nostro team di prenotazione è sempre a Vostra disposizione per aiutarvi a pianificare il Vostro viaggio. Non esitate a contattarci per via e-mail o tramite i campi di contatto sottostanti.